Scarica il manuale di configurazione e aggiornamento stagione 2024/2025

Corso direttori / segreteria

per utilizzo di FiscalRT - Automatismi per l'adeguamento IVA su Skiwork

Appuntamenti : è sufficiente partecipare a una delle due date. Non serve pre-iscrizione ma è gradita e-mail di conferma presenza

Martedì 17 Settembre ore 18.00
Lunedì 23 Settembre ore 18.00

Adeguamento fiscale IVA

Riferimento Normativo : Art. 5 DL 113 del 09.08.2024

Modifiche alla disciplina in materia di IVA 

 1. Alla Tabella A, parte II-bis, del decreto del  Presidente  della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e’ aggiunto, in fine, il seguente : numero:  «1-septies)  erogazione  di  corsi  di  attivita’   sportiva invernale, come individuata  dalle  Federazioni  di  sport  invernali riconosciute dal Comitato  Olimpico  Nazionale  Italiano,  impartiti, anche in forma organizzata, da iscritti in appositi albi regionali  o nazionali,  nella misura  in  cui  tali  corsi  non   siano   esenti dall’imposta sul valore aggiunto.». 

Cosa Significa : In sintesi che le prestazioni delle scuola di sci rientrano nella categoria di BENI E SERVIZI SOGGETTI ALL’ALIQUOTA DEL 5 PER CENTO (Tabella A parte II. bis DPR633/1972)

Quando sarà applicato ?  Da subito (da pubblicazione gazzetta ufficiale in vigore 10 agosto 2024) 

Premessa - Obbligo dell'emissione del documento IVA

Gli incassi di prestazioni con IVA determinano l’obbligo dell’emissione del documento fiscale ossia FATTURA o DOCUMENTO COMMERCIALE (ex.scontrino fiscale) . Nel caso di emissione FATTURA sarà necessario generare il documento elettronico in formato XML con memorizzazione elettronica via SDI (casetto fiscale). Nel caso invece di emissione del DOCUMENTO COMMERCIALE sarà necessario assicurarsi se sarà possibile far rientrare la scuola nella categorie di soggetti passivi IVA che effettuano operazioni nell’ambito del commercio al dettaglio o di attività assimilate ex art. 22 del DPR 633/72. L’emissione del Documento commerciale comporterà ai sensi dell’art. 2, comma 1, del DLgs. 5.8.2015 n. 127, l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, quindi l’adozione di una o più casse telematiche.

Listini Prezzi :

Si ricorda che il listino prezzi in Skiwork è il listino per utente finale, quindi comprensivo di IVA. Quindi se si vuole mantenere inalterati i ricavi netti della lezioni vanno aggiornati tutti i listini aggiungendo la parte IVA.

Stampanti Tickets : Tickets/Ricevuta/Voucher Cliente

NON CAMBIA NULLA : i ticket o gli e-ticket si potranno sempre stampare e consegnare al cliente come ricevuta e  promemoria lezioni indipendentemente dall’obbligo di emissione del documento IVA , (fattura o scontrino) il quale potrà essere stampato/consegnato a posteriori.-

Annotazioni :

Skiwork permette di automatizzare l’emissione del documento IVA , sia per operazioni e-commerce dello Shop-on-line che per le operazioni in sede alla scuola.
Utilizzando quindi i nuovi tools di skiwork, la scuola potrà continuare ad operare nè più nè meno come in passato anche in caso di prestazioni con IVA.

Quindi…
Per gli incassi di prestazioni esenti IVA,
con registrazione automatica nel registro degli incassi (art.19 Scritture contabili degli esercenti arti e professioni. del DPR 600/1973)

per gli incassi di prestazioni con IVA:
a) in configurazione con emissione FATTURA con la generazione automatica all’atto del pagamento della fattura di cortesia PDF per il cliente e la generazione della fattura elettronica XML da inserire nel proprio cassetto fiscale
b) in configurazione emissione DOCUMENTO COMMERCIALE con l’interfacciamento alla cassa telematica.

A.Configurazione generale IVA

A.1 Opzioni Utilizzo Skiwork emissione Documento IVA
Vi sono diverse soluzioni di utilizzo di skiwork in funzione della forma documento IVA che si intende adottare.

Vediamo come configurare tutto ciò su Skiwork.
Dal Menu configurazione (rotella) entrare in configurazione generale e scegliere configurazione contabilità e da qui scegliere il tipo di Documento IVA

A seconda poi della scelta della gestione Documento IVA si dovranno configurare la fatturazione e la fatturazione elettronica nel caso di scelta punto 3 o 4., oppure configurare la le casse telematiche nel caso di scelta punto 6.

A.2 Configurazione Casse Telematiche
Nel caso di scelta di collegamento alla cassa o le casse telematiche con skiwork, scegliere il punto 6 della scelta del doumento IVA come da figura

L’impostazione del registratore telematico potrà poi essere fatto in modo centralizzato su un’unica cassa RT nel caso di più postazioni POS, oppure configurazione in presenza di più casse RT (in questo caso andrà configurata ogni postazione di lavoro per indicare la cassa RT di riferimento).
Nel caso di più uffici staccati, consigliamo l’adozione di almeno una cassa per ufficio, quindi si dovrà scegliere l’opzione 2 e configurare postazione per postazione, anche se in un ufficio vi sono più postazioni POS ma una sola cassa centralizzata)

Scarica il manuale di configurazione e aggiornamento stagione 2024/2025

P.Iva e Cod.Fisc. : 01130280223 - Cod.SDI : KRRH6B9

Scuola di Sci e informatica

“Gestire una scuola di sci non è facile . E’ necessario in ogni istante ed in tempi brevissimi poter valutare la disponibilità delle proprie risorse umane in funzione delle esigenze del cliente. Maestri, Clienti, Segreteria, Allievi ai corsi, Gare, Sci clubs, Ufficio e Contabilità etc…. sono tutti elementi che vanno gestiti trasversalmente. Il gestionale software è fondamentale….purchè sia perfetto e veloce!

Fornitore Ufficiale